Potenziamento Attentivo e Cognitivo


Percorsi strutturati per sviluppare funzioni esecutive, attenzione e autoregolazione in adolescenti e adulti neurodivergenti

Il potenziamento attentivo e cognitivo è un intervento mirato a migliorare l’efficienza delle funzioni esecutive, l’autoregolazione e la gestione dell’attenzione selettiva e sostenuta, con particolare efficacia in adolescenti e adulti con ADHD, Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e altre condizioni del neurosviluppo.
Attraverso esercizi pratici, strategie metacognitive e attività guidate, il percorso favorisce lo sviluppo di competenze utili nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro.


A chi si rivolge

    • Adolescenti e giovani adulti con difficoltà di attenzione, concentrazione, memoria di lavoro, organizzazione, flessibilità cognitiva o pianificazione;

    • Persone neurodivergenti che faticano a portare a termine compiti, rispettare scadenze o gestire il tempo;

    • Studenti e lavoratori che desiderano sviluppare maggiore consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo e migliorare le proprie performance.


Obiettivi del percorso

    • Rafforzare le funzioni esecutive: attenzione sostenuta, pianificazione, memoria di lavoro, controllo inibitorio, organizzazione e flessibilità mentale;

    • Migliorare la capacità di gestione del tempo, delle attività quotidiane e delle richieste ambientali;

    • Sviluppare strategie personalizzate per affrontare situazioni complesse o ad alta richiesta cognitiva;

    • Favorire l’autoefficacia e la motivazione, lavorando sulla consapevolezza dei propri punti di forza e sulle aree di crescita.


Come si svolge

Il percorso si articola in incontri individuali e personalizzati (in presenza o online), basati su attività pratiche, esercizi cognitivi graduati, utilizzo di materiali strutturati e tecniche di supporto metacognitivo.
Gli strumenti utilizzati includono:

    • esercitazioni su carta e digitale,

    • software specifici per il training cognitivo,

    • schede di autovalutazione,

    • tecniche per la gestione dell’attenzione e la pianificazione di obiettivi concreti.

L’intervento può essere integrato con coaching ADHD, supporto psicologico o psicoeducazione.