Supporto allo Studio & Metodo Personalizzato


Strategie su misura per apprendere con efficacia, autonomia e serenità

Il Supporto allo Studio con Metodo Personalizzato è un percorso individuale rivolto a studenti neurodivergenti, con o senza diagnosi formale (ADHD, autismo, DSA o profili misti), che sperimentano difficoltà scolastiche, demotivazione, scarsa organizzazione o fatica nell’apprendimento.
L’obiettivo è sviluppare un metodo di studio efficace, flessibile e sostenibile, adattato alle caratteristiche cognitive, emotive ed esecutive di ciascuno studente.

Il percorso unisce elementi di psicologia dell’apprendimento, coaching motivazionale e strategie metacognitive, ed è progettato per favorire autonomia, consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità.

A chi si rivolge

  • Adolescenti e giovani adulti con difficoltà scolastiche legate a disattenzione, impulsività, lentezza esecutiva o difficoltà nella pianificazione;
  • Studenti con diagnosi di ADHD, DSA (dislessia, disortografia, discalculia) o disturbi dello spettro autistico;
  • Ragazzi e ragazze che non riescono a trovare un metodo di studio efficace e vivono con ansia e frustrazione il momento dello studio o delle verifiche;
  • Famiglie che desiderano supportare i propri figli nel rafforzare l’autonomia scolastica e ridurre il carico familiare nella gestione dello studio.

Cosa comprende il percorso

  • Valutazione iniziale del profilo di apprendimento e delle difficoltà specifiche;
  • Costruzione di un metodo di studio personalizzato, basato su punti di forza, stile cognitivo e modalità di apprendimento preferenziale (visivo, uditivo, esperienziale…);
  • Potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione, memoria di lavoro, pianificazione, inibizione, flessibilità cognitiva);
  • Introduzione e utilizzo di strumenti compensativi e tecnologie digitali (mappe concettuali, audiolibri, app per l’organizzazione, timer visivi, etc.);
  • Sviluppo di strategie di autogestione, gestione del tempo e delle scadenze, superamento della procrastinazione e della disorganizzazione;
  • Supporto emotivo e motivazionale per contrastare la demotivazione, il perfezionismo bloccante o il senso di inadeguatezza.

Benefici attesi

Miglioramento del rendimento scolastico e della qualità dello studio;

Aumento dell’autonomia e della capacità di affrontare verifiche, esami e consegne con maggiore sicurezza;

Riduzione dello stress e del tempo impiegato nello studio, con un impatto positivo sulla qualità della vita familiare;

Crescita dell’autoefficacia, della fiducia nelle proprie risorse e della motivazione allo studio;

Miglioramento della comunicazione scuola-famiglia-studente, con possibili suggerimenti da condividere con gli insegnanti.